Quanto sei consapevole dell'uso del tuo corpo?
Dipende dall'attenzione che ci metti e ti assicuro che è importante mettercela.
Te lo racconto con un episodio sulla mia pelle.
Ieri ho pensato bene di spostare il condizionatore portatile che ha salvato i miei clienti dalla calura estiva, ma non ha salvato me dal danno che ho fatto.
Ebbene sì da buon cultore della consapevolezza corporea, preso dalla foga di sistemare tutto, non ho usato quelle accortezze di cui parlo sempre: essere consapevoli e presenti in quello che si fa.
Ho alzato quel aggeggio pesante come se avessi la forza di Hulk, procurandomi uno stiramento alle vertebre lombari e dorsali, una bella scarica elettrica e un dolore da KO del giorno dopo.
In pochi secondi ho vinto giorni di sofferenza, una notte insonne e un rinvio degli appuntamenti con i miei clienti.
Ok il danno è fatto, ma che cosa farne?
La cosa migliore che posso fare è imparare dall'errore e trasmettere qualcosa anche a te che mi leggi ed è eccomi qui con questa pillola di consapevolezza.
Come prevenire incidenti casalinghi con la consapevolezza dei 5 corpi
La consapevolezza di cui parlo riguarda 5 parti che hanno un volere preciso e ci appartengono anche quando non ce ne ricordiamo:
1 IL CORPO FISICO che chiede di vivere, sopravvivere sempre e comunque.
Ci chiede di prendercene cura come il tempio che contiene la scintilla divina e l'amore per questa vita, per rendere meraviglioso ogni secondo di esistenza fino all'ultimo.
VUOLE VIVERE
2 IL CORPO SESSUALE che esiste per creare: attraverso la soddisfazione fisica dell'unione e attraverso la creazione materiale, artistica e intellettuale. Ci chiede di fare e agire in direzione dell'armonia della vita.
VUOLE CREARE
3 IL CORPO EMOZIONALE corpo emozionale con il suo centro nel cuore che pulsa per sentire la vita fino in fondo, amare ed essere amato, senza giudizio e discriminazione
VUOLE AMARE ed ESSERE AMATO
4 IL CORPO MENTALE che vuole il controllo, vuole parlare, esprimersi sempre e comunque, trovando pace quando questo suo dire diventa essere. Ci chiede di farne buon uso senza diventarne schiavi.
VUOLE ESSERE
5 IL CORPO ANIMICO o essenza o parte spirituale o anima che nulla chiede e tutto fa, perché essa SEMPLICEMENTE È
Ecco ora tu mi dirai, che cosa c'entra tutto questo con il mio gesto maldestro?
C'entra eccome perché ogni piccola azione dovrebbe essere il frutto dell'incontro perfetto di questi corpi, come un tutto armonioso.
Quando questo accade siamo veramente presenti, consapevoli e nulla di male può accadere.
Se la nostra consapevolezza venisse attivata avremmo molti meno "incidenti" e tutto quello che passa il nome di fato, dietro le quinte della realtà, è una nostra scelta o il risultato di una non-scelta.
Io ho imparato la lezione, questa volta piccola, ma ora tocca a te imparare possibilmente senza lezione.
Come?
- Allenando la consapevolezza, attraverso un'attenzione che nasce da uno stato rilassato dove nell'equilibrio ogni parte di te collabora per il tuo benessere.
- Favorendo il rilassamento attraverso la meditazione e anche il massaggio che ti ricorda di essere corpo oltre che mente e spirito.
- Lavorando sulla qualità dei tuoi pensieri, iniziando ad osservarli e ad educarli in direzione del tuo star bene
- Trovando il modo giusto che fa per te.
E questo è il punto cardine del mio percorso di auto-guarigione "4 settimane per ritrovare te stesso" per aiutarti a trovare la strada adatta a te, dove nonostante gli errori umani, come un condizionatore spostato a modi Hulk, ce la mettiamo tutta per vivere la vita bene a 360 gradi.
Ti aspetto e quando arrivi mi troverai di nuovo in forma.
Commentaires